lunedì 15 marzo 2010

L’evento romano Herend Rhevolution: l’allestimento presso l’Accademia di Ungheria

Qualche giorno fa avevamo annunciato, su questo blog e in contemporanea sulla nostra pagina personale di Facebook, l’imminente svolgimento dell’evento RHEVOLUTION, enunciandone anche il concept che lo identifica: la “R” legata al decoro Rothschild, di cui si celebra il 150° anniversario; la “H” che invece richiama a “Herend”, uno dei brand curato dalla B.Morone (nonché co-promotore dell’evento).

Su queste lettere, sul messaggio che esse veicolano, poggia l’intera esposizione. L’allestimento RHEVOLUTION, il quale si terrà il 23 Marzo 2010 presso l’Accademia d’Ungheria (Via Giulia 1, Roma), si snoderà lungo le tre sale che costituiscono la Galleria artistica della stessa Accademia. La sala centrale, inoltre, poggia parte della propria esclusività anche sulla pregiatezza della sua costruzione, con elementi architettonici come la volta in cui si può ammirare un magnifico affresco del Borromini (il quale ha realizzato anche altre sezioni del palazzo).
Visuale esterna dell'Accademia d'Ungheria

Nella prima sala d’accesso campeggeranno due enormi lettere. Su di esse saranno posti svariati articoli arricchiti dal decoro Rothschild, come vasi e complementi per la tavola. La sala presenterà anche una campionatura di manufatti nel decoro Gödöllo o Siang Rouge, tra cui anche alcuni pezzi originali dell’800.

La Sala due, coerente nel taglio dell’allestimento, presenterà invece diversi complementi su un supporto monolitico legati al decoro Rothschild (o nella sua abbreviazione più informale ,“RO”). La particolarità di queste manifatture esposte è che si tratta di realizzazioni coeve, anche se difficilmente distinguibili dai pezzi originali ottocenteschi.

Infine, nella terza sala, la porcellana bianca sarà il fulcro dell’esposizione all’interno dello spazio. Sullo sfondo due austeri bracieri, ingentiliti da una selezione di preziosi manufatti non decorati, mentre delle luci spot illumineranno le singole apparecchiature. Gli oggetti contenuti nella terza sala sono stati concepiti secondo la filosofia di “Trait d’union”: Herend ha infatti compiuto una riflessione su se stessa e la propria manifattura e - fatta salva la qualità intrinseca al prodotto e la pregevolezza dei suoi decori - ha introdotto un nuovo concetto di tavola, rivisitando il prodotto in maniera originale, introducendo nuove variazioni su tema.
Inoltre, grazie al coordinamento fra uno studio di architetti milanesi (CLS Architetti) e l’ufficio stampa della B. Morone Srl, tali prodotti hanno trovato un loro modo di esistere ed essere esposti a un pubblico di fruitori. Questo allestimento è stato infatti presentato per la prima volta, in anteprima, all’interno dello Spazio Bigli a Milano, in occasione del Salone del Mobile 2009.

Parte dell'allestimento Trait d'Union - 2009

Una campionatura Herend RHEVOLUTION sarà inoltre esposta, subito dopo l’evento, presso i punti vendita Herend di Roma:
Angeletti - Via Condotti , 11/A 00187 Roma
Casidea - Via G.Antonelli, 22 00197 Roma
Cusinelli - Via Nomentana, 283 00161 Roma
Serra - Via S.Nicola da Tolentino, 55 00187 Roma
Limentani - Via Portico D’Ottavia, 47 00186 Roma

Nessun commento:

Posta un commento