martedì 2 marzo 2010

Candele VieLuxe: not just ordinary candles.



La candela è un oggetto tanto diffuso e comune quanto ricco di occasioni d’uso. Dalle candele profumate ottime per un momento di relax, a quelle da utilizzare per un aperitivo o una cena a casa, a quelle che diventano veri e propri soprammobili grazie alle loro forme e colori particolari.
Inoltre, l’idea che la candela non sia qualcosa di eterno, o che non dipenda da interruttori e corrente elettrica, tende molto a ricreare l’atmosfera di una casa d’altri tempi, dall’illuminazione effimera ma capace di regalare un grande fascino e calore ad un ambiente (al contrario di alcune tipologie di illuminazione artificiale delle nostre abitazioni).

Non c’è bisogno di dire che oggi si trovano in commercio una quantità indefinibile di candele, dalle forme ed essenze disparate. Ma vi vogliamo parlare in particolare di quelle del brand VieLuxe (di cui la B.Morone cura la distribuzione esclusiva).

VieLuxe nasce nel 2004 dallo spirito creativo di Marjorie Gubelmann, la quale decise non soltanto di creare candele profumate, ma degli oggetti con una precisa personalità e caratterizzazione.
Vi sono infatti diverse collezioni, tutte dedicate a un luogo (Buenos Aires, Capri, Istanbul, Maldive e molti altri) di cui Marjorie ha voluto “catturare”il profumo, raccontandolo poi tramite l’essenza delle sue candele.

Le candele della collezione Buenos Aires, ad esempio, sono costituite da essenze di gelsomino, petali di Ceibo (fiore tipico dell’Argentina), Ombu e pepe bianco. Il packaging nero e argento ne determina infine l’eleganza e la piacevolezza visiva. Che ci si senta più affascinati dallo spirito dell’Argentina o della splendida Capri, ciò non toglie che le candele VieLuxe siano delle piccole, preziose ricchezze.
Che si consumano, è vero. Ma proprio per questo il loro utilizzo può essere meglio pensato a seconda delle occasioni: una cena speciale a cui abbinare il profumo di una località esotica, ad esempio; senza contare che proprio per una cena si potrebbe pensare a un possibile abbinamento con il cibo e le bevande. Per la collezione “Sardinia”, perché non accostare un moscato o un ottimo Alghero chardonnay?
Infine, esse possono essere un ottimo regalo che – data l’unicità di queste candele – non sarà affatto banale o scontato, ma assolutamente elegante.

Il sito di VieLuxe è http://www.vieluxenyc.com/

Nessun commento:

Posta un commento